5x1000

LE RAGIONI DEL CUORE: ciclo di incontri formativi con i Carabinieri e con il Corpo di Polizia di Milano

Gli Incontri  sui problemi della prevenzione delle patologie cardiovascolari sono stati organizzati dal Dipartimento di Cardiologia e Cardiochirurgia “De Gasperis” dell’Ospedale Niguarda con la collaborazione della Fondazione A. de Gasperis.

 

Nella mattina di sabato, 15 ottobre, cinquantuno capo reparto del Comando dei Carabinieri della Provincia di Milano sono stati insieme “uditori e attori” del primo ciclo di incontri formativi sui problemi della prevenzione delle patologie cardiovascolari.

 

La sessione è stata coordinata e animata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Canio Giuseppe La Gala e introdotta dalla dottoressa Maria Frigerio, direttore Dipartimento Cardiologia e Cardiochirurgia “De Gasperis” e dall'avvocato Paolo Pasini, vicepresidente della Fondazione A. De Gasperis che ha sottolineato l'impegno costante dell'ente di ausilio all’attività medica e di cultura della prevenzione del Dipartimento.

 

Incontri formativi Polizia di Stato - Dipartimento De Gasperis - prevenzione patologie cardio vascolari 

I partecipanti hanno potuto ascoltare le relazioni della professoressa Cristina Giannattasio (Direttore UO Cardiologia IV), sul tema “Ipertensione-Rischi Cardiovascolari” e del dottor Claudio Russo (Direttore UO Cardiochirurgia) sul tema “Il dolore toracico” che hanno illustrato le principali cause di infarto e ictus.

 

In conclusione dell'incontro il dottor Marco Lanfranconi ha presentato “Le regole d’oro - Obiettivo Prevenzione” ricordando la regola primaria: “prevenire, meglio che curare”. 

 

Il dottor Claudio Russo, che ha promosso per il Dipartimento il ciclo di incontri, ha infine ringraziato sentitamente il comandante La Gala per la grande attenzione e disponibilità all’iniziativa e i partecipanti per il loro attivo coinvolgimento. 

 

Nel commentare l'avvio dell’iniziativa che vedrà ancora due incontri il 19 e 26 novembre prossimi, il Generale di divisione, Teo Luzi, comandante della Legione Carabinieri Lombardia, ha affermato "il dialogo inter istituzionale tra le diverse componenti pubbliche e tra queste quelle private dedite al sociale certamente favorisce la crescita complessivadel sistema e consente di offrire al cittadino un prodotto migliore"

 

Gli incontri formativi sono proseguiti lunedì 24 ottobre dando vita ad una prima sessione di informazione e sensibilizzazione sulla tutela della salute del cuore , rivolta ai  dipendenti della Polizia di Stato, operanti nell’ambito della provincia di Milano, che raccoglie, attraverso varie complesse articolazioni, più di 5.000 addetti; si annoverano tra queste oltre alla Questura di Milano, la Polizia Ferroviaria, la Polizia di Frontiera, la Polizia Postale, il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, la Polizia Stradale ed il Reparto Mobile.

 

All’evento hanno presenziato 100 poliziotti che hanno mostrato grande interesse per le relazioni della professoressa Cristina Giannattasio e del dottor Claudio Russo sulle tematiche già toccate con l’Arma dei Carabinieri ma finalizzate a destinatari con un diverso impiego personale sul campo.

 

La Dott.ssa Monica Amato, Medico Capo della Polizia di Stato e Vice Dirigente Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Milano, cha ha promosso l’iniziativa per conto del Questore dottor Antonio De Iesu, introducendo l’argomento, ha ricordato che “se è vero che prevenire è meglio che curare, la prevenzione stessa deve essere rivolta in modo adeguato e mirato ; in particolare proprio a coloro che possono  avere un rischio maggiore di sviluppare patologie cardiovascolari; renderli informati e preparati significa in sostanza  proteggere la loro salute, non solo per loro stessi ma anche per l’intera Comunità, la cui tutela è lo scopo principale del loro lavoro”.

 

Il prossimo appuntamento con la Polizia di Stato è previsto per il 28 novembre.

 

18/11/2016