Cardiochirurgia pediatrica, una nuova organizzazione
Cardiologia pediatrica, una Struttura semplice autonomaGrande attenzione, all’Ospedale Niguarda, alla cardiochirurgia pediatrica. Già inserita nell’ambito della Struttura Complessa Cardiochirurgia e del trapianto del cuore, la disciplina diviene ora una Struttura semplice dedicata e autonoma del Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Ospedale. Considerandone le competenze, la Cardiochirurgia pediatrica è a sua volta parte integrante di due dei centri multidisciplinari della struttura ospedaliera, il Cardio Center e il Transplant Center.
Di che cosa si occupa la Cardiologia pediatricaLa nuova Struttura, di cui è responsabile il dottor Stefano Maria Marianeschi, tratta tutte le cardiopatie, congenite e acquisite, dell'età pediatrica. È uno dei centri di riferimento regionali e nazionali per il trapianto di cuore e per l’impianto di assistenza cardiaca meccanica pediatrica.
Tra le principali patologie e trattamenti che fanno capo a questa Struttura si annoverano il programma di trapianto cardiaco pediatrico, l’assistenza meccanica pediatrica, la chirurgia di Fontan e le cardiopatie congenite (tra cui la Tetralogia di Fallot).
La nuova Cardiochirurgia pediatrica propone inoltre:
La “rete” della cardiochirurgia pediatricaUna delle caratteristiche che connotano maggiormente la nuova Struttura semplice Cardiochirurgia pediatrica è il suo essere e intervenire, a diversi livelli, in rete con diversi altri soggetti, anche all’esterno della stretta realtà ospedaliera.
La Cardiochirurgia pediatrica collabora con l’Università Bicocca e l’Università degli Studi di Pavia per attività di formazione in cardiochirurgia pediatrica di studenti e specializzandi. Inoltre collabora e fornisce consulenze ad altri ospedali lombardi, e funziona come teaching center della Scuola Internazionale di Cardiochirurgia per studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo.
Molto attiva in ambito internazionale, la Struttura:
Da parte della Fondazione, un augurio di buon lavoro al dottor Stefano Marianeschi. |