Cara Lettrice, caro Lettore,
in pochi ambiti come nella medicina – e la cardiologia non fa eccezione – è vero che “tutto è relativo”. Siamo in un mondo del possibile, dove le variabili in gioco sono sempre troppo numerose e troppo poco prevedibili per poter affermare: “È certo che…”.
Ma è proprio la mancanza di certezze a dirci che c’è ancora molto da scoprire e sperimentare, che si possono fare nuovi passi per migliorare la salute delle persone e che vale la pena di impegnarsi in questa direzione. Gli ultimi vent’anni di cardiologia lo dimostrano: in questo campo, ogni meta raggiunta apre altre strade e lascia intravedere ulteriori traguardi.
È questa la ‘filosofia’ del De Gasperis Cardio Center, nella sua attività quotidiana e nelle scelte più importanti: uno sguardo al futuro fatto di consapevolezza e fiducia. Ed è per questo che noi, la Fondazione A. De Gasperis, siamo al fianco del Centro da oltre cinquant’anni: la pensiamo allo stesso modo e ci comportiamo di conseguenza.
Sappiamo, ad esempio, che oggi il nostro sostegno economico a favore dei medici più giovani che collaborano con il Cardio Center permette di dedicare più energie al rapporto medico-paziente, e
che nel lungo periodo promuove un ricambio generazionale nella cardiologia fatto di trasmissione di competenze e di esperienza sul campo. Sappiamo che dotare la Cardiologia Riabilitativa di strumenti
innovativi rende più efficace il trattamento dei pazienti.
Ecco ciò che ci muove: la concretezza degli obiettivi, la possibilità di toccare con mano i risultati. Se anche per te sono queste le cose importanti, quelle che valgono più di mille parole, sostienici con una donazione. Siamo già in tanti, diventa uno di noi.
Benito Benedini
Presidente
Fondazione A. De Gasperis