Ue, malattie circolatorie le più letali anche nel 2020Morte da malattie cardiovascolari, un primato che resisteLa principale causa di morte nell’Unione Europea (Ue) nel 2020, anno nel quale il Covid-19 ha raggiunto il nostro continente, ha coinciso con le malattie cardiovascolari, e non con il coronavirus che si è piazzato al terzo posto nell’anno in cui è diventato una pandemia. Lo riferisce oggi Eurostat. Il servizio statistico europeo fornisce una panoramica delle cause di morte e dei tassi di mortalità standardizzati a livello europeo utilizzando le statistiche disponibili più recenti sulle cause di morte nell’Ue: l’uso di tassi di mortalità standardizzati facilita i confronti nel tempo e tra i Paesi, indipendentemente dalla struttura per età della popolazione*.
Le malattie cardiovascolari hanno ucciso più del cancro in 23 Stati su 27Secondo i dati Eurostat, nell’anno in cui la pandemia di Covid-19 ha raggiunto l’Europa, le malattie cardiovascolari – quelle che colpiscono il sistema circolatorio, cioè il cuore e i vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) – sono state la principale causa di morte in 23 Stati membri. Solo in Danimarca, Francia, Irlanda e Paesi Bassi hanno prevalso i decessi per cancro.
Le morti per malattie cardiovascolari e quelle per cancro – i due gruppi di malattie più letali nell’Ue nel 2020, sono state rispettivamente 1,7 milioni di morti e 1,2 milioni. Il Covid-19 – causato dal virus SARS-CoV-2 – ha rappresentato invece “solo” la terza causa di morte, con quasi 439mila decessi. In particolare, l’Italia ha registrato 281,14 morti per malattie cardiovascolari, 227,01 per cancro e 100,72 morti per Covid-19 ogni 100mila abitanti.
Cause di morte nell’Ue: quali cardiopatie nel 2020In totale, nel 2020 sono stati registrati 5,18 milioni di decessi di abitanti dell’Ue. Circa l’85% di tutti i decessi nell’Ue si è verificato tra le persone di età pari o superiore a 65 anni. Le malattie del sistema circolatorio comprendono quelle legate all’ipertensione, alle malattie cardiache e alle malattie delle vene e delle arterie: le cause più comuni di morte per malattie del sistema circolatorio sono le cardiopatie ischemiche (come l’infarto) e le malattie cerebrovascolari (come l’ictus). Nell’Ue, le cardiopatie ischemiche sono in cima alla lista dei cosiddetti decessi evitabili.
*La maggior parte dei dati forniti da Eurostat, relativi all’anno 2020, viene presentata per la prima volta; poiché si tratta di dati influenzati dalla pandemia Covid-19 e dalle relative restrizioni, è necessario prestare particolare attenzione nel confronto con i dati degli gli anni precedenti.
Fonte: Causes of death statistics – Eurostat
|