OCT, tecnica emergente: ce ne parla Silvio Klugmannl'OCT (Intravascular Optical Coherence Tomography) è una tecnica emergente che consente di valutare la sezione dei vasi, anche in tre dimensioni. Poichè ha una capacità maggiore di risoluzione (circa 10 millimicron) rispetto all'ecografica intracoronarica, tale metodica permette un maggior dettaglio nella caratterizzazione dei vasi e in particolare delle coronarie.
Permette inoltre di eseguire misure qualitative e quantitative estremamente accurate del lume del vaso, degli ateromi e delle loro caratteristiche. Documenta infine gli eventuali interventi (ad esempio gli stent coronarici) che si devono fare programmando, in caso selezionati, con maggior precisione le modalità degli interventi stessi consentendo anche un miglior out come clinico.
Questa tecnologia permette un notevole progresso nella gestione dei malati coronarici e in genere nelle situazioni in cui vi possa essere una alterazione della parete dei vasi (come per esempio nei trapianti di cuore), come ci illustra anche in questo video il dott. Silvio Klugmann, Direttore del Dipartimento di Cardiologia 1 dell'Ospedale di Niguarda.
|