Invitiamo tutti i nostri sostenitori e amici a contribuire attraverso questa importante opportunità, per continuare a sostenere le attività della nostra Fondazione, che da 50 anni è attiva sul territorio italiano per la
prevenzione e la cura delle patologie cardiache
Il 5x1000 non è una tassa in più, ma una quota di imposte a cui lo stato rinuncia a favore delle organizzazioni non profit. Il tuo 5x1000 non sostituisce né l’8x1000 né il 2x1000 e, se non destinato, è trattenuto dallo Stato.
Scegli di destinare il 5 per mille alla Fondazione A. De Gasperis
a sostegno della ricerca prevenzione e cura delle malattie cardiache
Come donare
Perchè sostenere le attività di prevenzione e la cura delle patologie cardiache ?
Noi abbiamo scelto di combattere le malattie cardiovascolari perché costituiscono il più importante problema di salute nel mondo occidentale e generano un pesante impatto sull'aspettativa e sulla qualità di vita della popolazione, con un gravoso impatto finanziario sulla Sanità.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, ha invitato le nazioni di tutto il mondo a ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, insieme al diabete mellito e alle malattie metaboliche, sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo.
Il Dipartimento Cardiotoracovascolare di Niguarda, l’eccellenza italiana che tutti conoscono e apprezzano, e la nostra Fondazione hanno sempre contribuito fortemente a combattere e curare queste temibili e subdole patologie. Attraverso
l'acquisizione di
apparecchiature innovative
(Risonanza magnetica Cardiovascolare, Tomografia a coerenza ottica, Sala Ibrida ....)
progetti di ricerca
(DNA: alle origini della vita, delle malattie e delle cure)
borse di studio per giovani ricercatori
iniziative di sostegno locali e internazionali
(Missioni all'estero, La Salute in Piazza, I colori del cuore)
La cardiologia di oggi è in grado di fornire prestazioni di elevata qualità nella diagnostica e nella cura delle cardiopatie, con punte di eccellenza per quanto riguarda la cardiopatia ischemica, le cardiopatie valvolari, le aritmie e lo scompenso. Rimangono comunque ampi spazi di miglioramento nella prevenzione.
Per farlo, occorre promuovere campagne di prevenzione in sinergia con il mondo del lavoro e le Istituzioni, allo scopo di sensibilizzare i cittadini e i giovani. Dobbiamo riuscire a portare la prevenzione e l’educazione alla salute nel territorio, rendendola una pratica reale e quotidiana. Vogliamo impegnarci affinché sempre meno persone soffrano di malattie cardiovascolari, si riducano le menomazioni dovute a ictus e infarto, si scongiurino le morti premature e affinché le persone colpite continuino a considerare la vita degna di essere vissuta.
La Fondazione da anni promuove la diffusione di cultura e informazioni medico scientifiche corrette, attraverso il Programma Prevenzione Giovani e incontri sul territorio.
Agire sulla prevenzione cardiovascolare può offrire l’opportunità di raggiungere risultati evidenti e permanenti, e per farlo abbiamo più che mai bisogno che lei faccia parte della nostra squadra, la cardiologia di domani la stiamo costruendo anche noi con il Suo prezioso e insostituibile sostegno.