Malattie valvolari - Risultati AGENAS 2016L’edizione del Piano Nazionale Esiti 2016 promosso, come ogni anno, per conto del Ministero della Salute, stila una sorta di pagella per tutte le ATS (Agenzia Tutela Salute) e le strutture di ricovero, pubbliche e private, considerando alcune aree specifiche mediche e chirurgiche.
Per quel che riguarda la cardiochirurgia, in particolare, sono presi in considerazione i risultati di due procedure specifiche: il bypass aortocoronarico e la sostituzione valvolare isolata. Pur non essendo stata ideata come metodica per giudicare i buoni e cattivi tra gli operatori della salute, questa indagine è sicuramente una fonte di stimolo per ogni struttura al miglioramento o alla continuazione degli obiettivi raggiunti.
Con grande orgoglio la SC Cardiochirurgia dell’ASST Ospedale Metropolitano Niguarda ha riportato, nell’ambito della sostituzione valvolare isolata, risultati di eccellenza in termini di mortalità a trenta giorni dall’intervento. Con la percentuale di mortalità a 30 giorni dello 0,6% non solo riporta risultati al di sopra di quelli provenienti dalla letteratura internazionale, ma vanta successi di gran lunga migliori rispetto a quelli provenienti da altre strutture pubbliche e private,anche di rilievo, cittadine e lombarde.
Questo rilevante risultato conferma la storica tradizione del Centro Cardiologico-Cardiochirurgico DeGasperis di Niguarda che nei decenni si è sempre contraddistinto per qualità di cura ed innovazione, unite a lusinghieri risultati.
Nel campo della chirurgia valvolare in particolare il nostro centro nel 1963 si è visto protagonista del primo impianto di protesi valvolare in Italia e nel 1977 del primo impianto di una protesi valvolare completamente realizzata nel nostro paese.
Il dato proveniente dal Piano Nazionale Esiti è particolarmente gradito perché dimostra come il nostro “DeGasperis” sia stato e sia tuttora luogo di buona medicina, di innovazione ma soprattutto di formazione per operatori ad ogni livello, infermieri, tecnici, medici e chirurghi, con risultati di tutto rispetto.
Dott. Claudio Russo Direttore SC Cardiochirurgia Dip. Cardiotoracovascolare |