Aterosclerosi, angina e infarto: cosa succede nellorganismoScopri cosa succede nell'organismo per ognuna di queste malattie.
AterosclerosiNelle arterie si formano delle placche – caratterizzate da un accumulo di grassi – che ostruiscono parzialmente il passaggio di sangue. Quando le placche si localizzano a livello delle coronarie, cioè le arterie del cuore, causano angina e infarto.
AnginaLa necessità di aumentare l’arrivo di ossigeno al cuore nei momenti di sforzo e l’impossibilità di farlo perché le placche ‘fanno barriera’ è la causa dell’angina che determina il tipico dolore al torace che sparisce quando si sospende lo sforzo.
InfartoQuando la placca si rompe e si forma un trombo, una parte del cuore non riceve più ossigeno attraverso il sangue: le cellule muoiono e il cuore smette di funzionare come dovrebbe: è così che si verifica l’infarto miocardico acuto.
In questo caso la cosa più importante è riconoscere i sintomi (il dolore al torace) e recarsi al più presto possibile in pronto soccorso per una terapia adeguata.
|