L'importanza della formazione nelle scuoleUn'indagine svela che i ragazzi imparano le manovre rianimatorie ma pensano di non saperle poi mettere in pratica. E chiedono più informazioni anche sulle malattie cardiovascolari.
Circa un adolescente su quattro arebbe interessato ad essere informato, attraverso la scuola, sui comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria, in particolare il primo soccorso, e sui temi della prevenzione della propria salute.
Lo evidenzia l'indagine "Prevenzione e primo soccorso" realizzata da Associazione Laboratorio Adolescenza, Istituto di Ricerca Iard e Fondazione A. De Gasperis su un campione di 780 studenti delle scuole superiori di Milano.
"Uno degli obiettivi dello studio - come spiega Benito Benedini, presidente della Fondazione - è stato verificare il livello di consapevolezza degli adolescenti sulla diffusione delle malattie cardiovascolari e, sopratutto sui comportamenti virtuosi atti a favorire la prevenzione".
Leggi tutti i dettagli dell'indagine nell'articolo di Maurizio Tucci, apparso su Corriere salute giovedì 23 gennaio 2020.
|