Ipertensione arteriosa - Evento per i cittadini, 13 maggio 2024Un incontro gratuito “a tu per tu” con i cardiologi del De Gasperis Cardio Center di Niguarda.
Misurare la pressione: appuntamento il 13 maggioMisurare la pressione è un gesto di attenzione per la nostra salute: tenerla regolarmente d’occhio è uno dei modi più efficaci per prevenire il rischio cardiovascolare. Per questo torniamo a parlarne, e ti invitiamo a farlo insieme a noi.
Ti aspettiamo mercoledì 13 maggio alle 14.00 nell’Aula Magna di Via Ippocrate 45 - 20161 Milano
insieme ai cardiologi del De Gasperis Cardio Center.
La professoressa Cristina Giannattasio, direttore del Centro, il dottor Alessandro Maloberti, il dottor Pietro Tedeschi Polmonari, la dottoressa Marta Campana e la dottoressa Chiara Tognola ci parleranno della pressione senza usare parole difficili, con molti esempi e qualche diapositiva per chiarire meglio i concetti più complessi.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti i cittadini: invita chi vuoi e venite insieme.
Di che cosa parleremo: la “tua” pressionePerché parlare ancora una volta di pressione? Non sappiamo già tutto?
Per molti di noi, la pressione e la sua misurazione fanno parte della vita quotidiana. Ma ci sono ancora molte informazioni che non conosciamo e che possono aiutarci a vivere meglio. Anche perché la ricerca scientifica continua a occuparsi di pressione e ipertensione, con l’obiettivo di migliorare la nostra salute.
Ecco allora che durante il nostro incontro del 13 maggio faremo insieme “il punto della situazione dell’ipertensione”: quante persone ne sono colpite? E chi sono? Donne o uomini? Di quale età? Quali danni al cuore l’ipertensione causa con più frequenza? Come sta cambiando la situazione?
Parleremo anche delle “cattive compagnie” dell’ipertensione, cioè degli altri fattori di rischio che, soprattutto quando sono presenti insieme all’ipertensione, sono dannosi per la salute del cuore e di altri organi. In particolare, ci soffermeremo sulla sindrome metabolica: una condizione clinica sempre più diffusa che fa crescere il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete.
E poi, naturalmente, condivideremo le buone notizie sul fronte della terapia dell'ipertensione arteriosa, dove ci sono novità interessanti che potranno avere un effetto positivo sulla nostra salute.
A tu per tu con i cardiologi: un momento tutto per teDopo le presentazioni, i cardiologi saranno a tua disposizione: le domande dei partecipanti alla fine delle relazioni saranno utilissime per diffondere altre informazioni utili a tutti; in più, nessuno si sentirà “solo” con il suo cuore.
Se invece vorrai porre domande più personali, potrai farlo “a tu per tu” con uno dei medici presenti: abbiamo previsto anche delle postazioni per garantire la tua privacy, anche se non saremo in uno studio medico. Naturalmente i medici saranno a tua disposizione per misurarti la pressione e per spiegarti come puoi farlo anche tu in modo corretto.
20a Giornata Mondiale contro l’Ipertensione ArteriosaNon è un caso se abbiamo scelto la metà di maggio per questo incontro. Il 17 maggio di ogni anno è la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Quella del 2024 è la 20a edizione.
Si tratta di un’iniziativa molto importante: in Italia la campagna 2024 “Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo” si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. L’ipertensione arteriosa in ItaliaCome abbiamo già avuto occasione di ricordare, in Italia l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.
I dati più recenti confermano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali decisamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La diffusione dell’ipertensione arteriosa è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani e pari a circa il 10%.
Anche se nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa è controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia stessa – valori della pressione superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo.
|