Quiz: dove si nasconde il colesterolo?
Colesterolo, sangue e cuore
Tutti sappiamo che troppo colesterolo nel sangue aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, ma in quanti siamo consapevoli del fatto che quasi l'80% del colesterolo che circola nel sangue è prodotto dal nostro fegato?
Il colesterolo che circola nel sangue è un ‘materiale di base’ delle cellule del corpo ed è necessario per la produzione degli ormoni steroidei.
Ma cosa succede quando nel sangue c’è troppo colesterolo?
Si accumula nelle arterie, creando una placca lungo le pareti. Così i condotti delle arterie si restringono progressivamente fino a bloccarsi e impedire un flusso corretto di sangue nel nostro corpo: in questo caso si parla di aterosclerosi.
Inoltre, in un organismo sano, il sangue trasporta ossigeno e sostanze nutritive destinate alle cellule del corpo. Quando invece il sangue non può più circolare come dovrebbe, il cuore è costretto a un lavoro più impegnativo e si affatica, e le cellule denutrite e prive di ossigeno muoiono. In questi casi si può verificare un'insufficienza cardiaca, un ictus o un infarto del miocardio.
I grassi responsabili dell'aumento del colesterolo nel sangue sono di due tipi: i grassi saturi e i grassi trans. Se ne mangiamo troppi, il fegato produce una quantità maggiore di quello che comunemente si definisce "colesterolo cattivo" (LDL). In altre parole, questi sono i grassi che si accumulano nelle arterie e bloccano il flusso sanguigno.
Come dobbiamo regolarci, allora, con l’alimentazione?
La prima cosa da fare è verificare qual è il nostro livello di consapevolezza.
Per questo vi proponiamo un breve quiz