Sei domande per valutare la tua dipendenza dal fumo
Il fumo di tabacco danneggia le vie respiratorie e il sistema cardiovascolare. Inoltre, i fumatori hanno un rischio quattro volte superiore di subire un infarto cardiaco rispetto ai non fumatori.
Ma come scoprire quanto sei dipendente dalla nicotina e come smettere di fumare nel modo più adatto a te?
Il livello di dipendenza dalla nicotina si può verificare con il Test di Fagerström, composto da una serie di domande sulle abitudini del fumatore.
Quando il test venne introdotto per la prima volta dallo psicologo clinico ed esperto Karl Olov Fagerström, nel 1978, fu proposto come Questionario di tolleranza e consisteva in otto domande. Successivamente modificato (le domande, in parte cambiate, sono passate dalle otto iniziali alle sei della versione più recente, tuttora utilizzata), nel 2012 lo stesso Fagerström lo ha rinominato Test della dipendenza da sigaretta.
Dalle risposte alle sei domande del Test di Fagerström potrai capire se il grado della tua dipendenza è lieve, medio, forte o molto forte.
Se il tuo grado di dipendenza è lieve, il problema esiste e non va sottovalutato, ma potresti farcela da solo, impegnandoti personalmente a smettere. Se il tuo grado di dipendenza è medio, forte o molto forte, potrebbe esserti utile l'aiuto di un supporto qualificato, come il tuo medico di medicina generale o uno dei centri antifumo d<presenti nel tuo territorio.
Verifica la tua dipendenza dalla nicotina con il Test di Fagerström. |