Dicembre 2017
- Lettera del Presidente
- Questo numero de La voce del cuore ci traghetta verso un nuovo anno.
Ricordi? Avevamo detto che parlare di prevenzione, ricerca e medicina sarebbe stato il nostro modo di guardare al futuro.
Continueremo a farlo, e le cose da dirci saranno tantissime: nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica, nella sperimentazione delle cure e nel rapporto con il paziente, la medicina sta attraversando una fase di evoluzione straordinaria.Chiudi- Dal De Gasperis
- Sei domande a Maurizio Lunati, direttore del Cardio Center
Nel 1978 Maurizio Giuseppe Lunati entra a far parte del Dipartimento Cardiotoracovascolare e dal settembre 2017 ne assume la direzione. Com’è il ‘suo’ Cardio Center? E come sarà il futuro della cardiologia?
Chiudi- Convegno di Cardiologia
- 51° Convegno Cardiologia: i nostri secondi 50 anni
Basterebbero pochi numeri a dar conto del successo del 51° Convegno Cardiologia del De Gasperis Cardio Center, a partire dagli oltre 1.500 partecipanti che hanno preso parte ai lavori: per il Convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione A. De Gasperis, si tratta di un’affluenza record che ha superato perfino quella dell’edizione precedente, celebrativa del cinquantennale dell’appuntamento.
Chiudi- Test
- Conosci il tuo cuore?
Rispondi a sei domande sulla salute del cuore e confronta le tue risposte con quelle corrette che trovi in fondo alla pagina.
Chiudi- Medicina
- Miocardite acuta, verso un nuovo approccio
Una ricerca clinica originale condotta dal De Gasperis Cardio Center traccia nuovi percorsi diagnostici e terapeutici per la miocardite acuta.
Chiudi- Parliamone
- La posta del cuore
Alcuni quesiti significativi e di utilità più generale del servizio gratuito di consulenza online che la Fondazione A. De Gasperis mette a disposizione dei cittadini per aiutare a prevenire, diagnosticare e curare i problemi cardiologici.
Chiudi- Perchè?
- Perché non esistono i pacemaker ricaricabili
“Dottore, non hanno ancora inventato il pacemaker ricaricabile?”
È una domanda che il cardiologo elettrofisiologo si sente porre spesso: i moderni dispositivi di elettrostimolazione come i pacemaker (PM) e i defibrillatori cardiaci impiantabili (ICD) sono sempre più sofisticati, e le novità tecnologiche nel settore sono continue.
Ma la risposta, per il momento, è ancora negativa.Chiudi- A tavola
- Natale senza lacrime di coccodrillo
Il piacere del Natale è la gioia di passare più tempo con le persone a cui si vuole bene.
Chiudi- Con il Cuore
- Dillo a zia Ermenegilda
Beep… beep… beep…
ChiudiARCHIVIO NOTIZIARIO
-
2024
ARCHIVIO NOTIZIARIO
-
2024
Fondazione Cardiotoracovascolare Angelo De Gasperis ETS
P.IVA 09536810154
Contattaci
Cookie Policy - Privacy Policy - Obblighi di trasparenza e pubblicità ex art. 1 co. 125-129 L. n. 124/2017
Visita i nostri progetti: Fai un gesto di cuore - Storie a lieto fine - Dal De Gasperis