5x1000

Linee Guida ESC

Linee guida di Cardiologia: che cosa sono e perché sono importanti per i pazienti

 

Che cosa sono le Linee guida di Cardiologia

In cardiologia, come negli altri campi della medicina, le linee guida sono indicazioni che guidano il medico nelle scelte da seguire per il trattamento del paziente. Le indicazioni sono tratte da una sintesi costantemente aggiornata del sapere scientifico in materia, basata sulle dimostrazioni degli studi di ricerca e sulle raccomandazioni degli esperti.

 

Le Linee guida sono emesse dalle Società scientifiche a livello nazionale o sovranazionale. Al Niguarda Cardio Center, il punto di riferimento sono le Linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC).

 

Che cosa contengono le Linee guida di Cardiologia

Le Linee guida delle diverse discipline mediche rappresentano un compendio e un sunto di quanto noto sul piano scientifico e pragmatico in quell’ambito.

 

Quella praticata attualmente è infatti una evidence based medicine, una medicina basata sulle dimostrazioni scientifiche dei diversi aspetti che tratta. La sua pratica si fonda su studi di ricerca di tipo osservazionale (retrospettivi e prospettici) e trial clinici volti a dimostrare che quanto gli scienziati ritengono sia vero lo è effettivamente. Solo una volta che la dimostrazione è stata ottenuta, quanto dimostrato si applica su vasta scala.

In medicina, però, non tutto è dimostrabile scientificamente: alcuni studi sono impossibili, altri sono molto difficili da realizzare, per diversi motivi. In questi casi, le Linee guida forniscono indicazioni basandosi sulle raccomandazioni di esperti, tratte dalle loro conoscenze professionali e dalle evidenze scientifiche di cui sono a conoscenza a loro volta.

 

L’aggiornamento delle Linee guida di Cardiologia ESC

L’ESC rilascia le sue Linee guida ogni anno in occasione del congresso annuale che organizza nel mese di agosto. Alcune di queste sono aggiornamenti delle linee guida precedenti altre coprono argomenti che vengono rilasciati per la prima volta (es. 2022 cardio-oncologia).

 

Perché le Linee guida di Cardiologia sono importanti per il medico

In cardiologia, la quantità di letteratura scientifica pubblicata ogni anno è vastissima: per un cardiologo, anche in ambiti di grande specializzazione, è quindi praticamente impossibile tenere dietro a tutte le pubblicazioni che vedono la luce.

 

Le Linee guida hanno la funzione fondamentale di permettere a medici e specialisti di aggiornarsi su tutto quanto è stato pubblicato e letto criticamente da esperti, in modo da avere a disposizione tutte le informazioni e indicazioni in base alle quali formulare le proprie scelte nei confronti del paziente.

 

Perché le Linee guida di Cardiologia sono importanti per il paziente

Grazie alle Linee guida che il cardiologo prende a riferimento, il paziente ha la garanzia di essere seguito secondo i massimi standard disponibili, e di poter ricevere, in strutture diverse, lo stesso tipo di trattamento.

Inoltre conoscere o farsi un’idea delle Linee guida aiuta il paziente a comprendere meglio la propria condizione e il proprio percorso terapeutico.

 

Linee guida + cardiologo = terapia “su misura”

Le Linee guida di Cardiologia si riferiscono a un paziente “generico” e non tengono conto delle specificità individuali: non sempre, quindi, le indicazioni sono applicabili a qualunque paziente.

Questo assegna al medico, e in particolare allo specialista, un ruolo centrale nella “mediazione” tra Linee guida e paziente specifico. Dalle proprie competenze, dalle Linee guida e dalla conoscenza diretta dell’interlocutore, il medico trae le indicazioni per identificare la terapia migliore per il paziente specifico, la sua terapia “su misura”.

 

Alessandro Maloberti

 

 

Linee guida ESC 2023

Sindrome coronarica acuta novità 2023

 

Terapia antitrombotica post-infarto

 

Cardiomiopatie

 

Cardiomiopatie e risonanza magnetica

 

Malattie cardiovascolari e diabete mellito

 

 

Linee guida ESC 2022

Ipertensione arteriosa polmonare

 

Chirurgia extra cardiaca

 

Lipoproteina a

 

Cardio oncologia

 

Aritmie ventricolari

 

 

Linee guida ESC 2021