5x1000

Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa - Evento per i cittadini, 15 maggio 2023

Giornata prevenzione dell'ipertensione 

Un incontro importante per la salute del tuo cuore

In tutto il mondo l’ipertensione arteriosa è la causa principale delle patologie cardiache e uno dei principali fattori di rischio per il nostro organo vitale.

 

Per questo vale la pena di conoscere meglio la pressione del sangue e il suo ruolo nel determinare le malattie cardiovascolari, ma anche sapere come misurarla correttamente, quali soglie non dovrebbe superare e come intervenire per riportarla a livelli adeguati se è più alta del dovuto.

 

 

Lunedì 15 maggio dalle 14.00 alle 17.00

 

 

i nostri medici sono a tua disposizione per

un evento speciale, dedicato all'ipertensione

 

 

presso l'Ospedale di Niguarda

Aula Conferenze

 

Di che cosa parleremo

  • Epidemiologia dell'ipertensione arteriosa e danno d'organo- dott.ssa Elena Gualini
  • Gli altri fattori di rischio e la sindrome metabolica - dott. Claudio Ciampi
  • Terapia dell'ipertensione arteriosa: farmaci e combinazioni - dott. Antonio Agrati
  • Ci sono novità nella terapia dell'ipertensione arteriosa? - dott. Alessandro Maloberti (Dirigente Medico - Cardio 4)

 

Controllare la pressione è importante

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue pompato dal cuore esercita sulla parete delle arterie che lo distribuiscono nell’organismo.E, siccome il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari aumenta al crescere dei valori pressori, misurare regolarmente la pressione è fondamentale. Anche perché, a meno che non raggiunga livelli molto alti, l’ipertensione è del tutto asintomatica: solo misurando la pressione del sangue si riesce a verificare se i valori sono sotto controllo o hanno “sforato” i limiti di sicurezza.

 

 

Al termine dell'evento i medici del Dipartimento cardiotoracovascolare A. De Gasperis di Niguarda, saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere alle domande dei partecipanti e per la misurazione professionale della pressione.

 

 

Registrati gratuitamente

 

 

 

Passa parola…

 

In Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’ipertensione arteriosa è un problema che colpisce in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Aiutaci a diffondere una “buona informazione” per la salute del cuore: invita a questo incontro le persone che ti stanno a cuore e partecipa insieme a un amico o un conoscente.

 

 

 

 

 

03/04/2023