in questo numero de La voce del cuore mettiamo nero su bianco una domanda che sicuramente ti sei posto anche tu: quanto conta ciascuno di noi per la salute del cuore? Scoprirai nelle parole di Cristina Giannattasio, direttore del Dipartimento del Niguarda De Gasperis Cardio Center, perché il paziente ha un ruolo chiave nella gestione quotidiana della propria salute, nella prevenzione della patologie cardiovascolari, nella cura del cuore e nei percorsi di recupero.
Soprattutto, scoprirai come svolgerlo al meglio.
Anche per questo, ad esempio, nelle prossime pagine ti mettiamo a disposizione le Mini Guide della Fondazione: uno strumento informativo agile e pratico per mettere dei punti fermi su tanti temi legati alla salute del cuore.
Ti proponiamo qualche suggerimento su come gestire i farmaci nel modo giusto: come vedrai, sembra scontato, ma non lo è. E ti ricordiamo un appuntamento importante, quello con il vaccino antiinfluenzale, chiarendo perché l’influenza aumenta i rischi legati alle cardiopatie.
Come sempre, insomma, questo numero de La voce del cuore è ricco di informazioni utili.
Confidiamo nel tuo aiuto per portare avanti la nostra attività di informazione e prevenzione, di cui beneficiano ogni anno migliaia di persone, e i progetti per dotare il Cardio Center di Niguarda di strumenti all’avanguardia per il trattamento e la cura dei pazienti: ne La voce del cuore e sul sito www.degasperis.it troverai tutte le indicazioni per sostenere le nostre iniziative e i nostri progetti.
La Fondazione è un ETS (Ente del Terzo Settore) e le donazioni agli ETS sono deducibili o detraibili, sia per le persone fisiche, sia per le aziende.
Ancora una volta, contiamo su di te. E ancora una volta ricorda che tu puoi contare su di noi.
Benito Benedini Presidente Fondazione A. De Gasperis