Siamo soliti pensare che un dolore al petto sia sempre sinonimo di coronaria e quindi di infarto. In realtà negli ultimi anni stanno notevolmente incrementando le diagnosi di un’altra entità sulla carta più “benigna”.
-
Pericardite, non solo infarto
-
Diabete e rischio cardiovascolare: quale correlazione?
Ne parliamo con la dottoressa Olga Disoteo, diabetologa del Dipartimento Medico Polispecialistico dell’Ospedale Niguarda, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021, il 14 novembre.
-
Amalo 2021 che spettacolo
13 Novembre 2021
Meda Sala Civica
Radio dalle 10:30 alle 23:00
-
Lipoproteina e malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità nel mondo occidentale. L'aterosclerosi, ovvero la formazione di placche all’interno delle arterie, gioca il ruolo principale nel determinare la maggior parte degli eventi cardiovascolari tra cui si annoverano, insieme ad altri, l'infarto miocardico e l'ictus.
-
Combattere lobesità per proteggere il cuore
L’approssimarsi dell’Obesity Day del 10 ottobre – la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per la Prevenzione dell'Obesità e del Sovrappeso istituita 21 anni fa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI – richiama l’attenzione su una patologia che “complica la vita” al cuore.