In un attimo, il buio. Dal 2005, in Italia sono 1149 i morti per arresto cardiaco nello sport, con storie che hanno fatto commuovere e discutere.
-
Defibrillatori e sport. La mancata applicazione della Legge Balduzzi
-
Questione di genere
Nella delicata scienza delle posologie dei farmaci le questioni di genere esistono e sono molto importanti. Ecco perché la European Society of Cardiology (ESC) ha realizzato un paper in cui viene stabilito con chiarezza che è necessario definire posologie farmacologiche specifiche in base al sesso.
-
Il dolore toracico
Il dott. Claudio Russo in occasione di alcuni eventi dedicati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha illustrato in maniera approfondita il dolore toracico: caratteristiche, cause, patologie per arrivare a fornire un orientamento diagnostico.
-
Dormire ... in apnea
La dott.ssa Paola Proserpio, del centro disturbi del sonno, ci parla dei disturbi del respiro nel sonno, la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS): dai fattori di rischio ai sintomi e delle complicanze con un approfondimento al rischio cardiovascolare.
-
Dolcemente ...pericoloso: il diabete
Secondo le proiezioni il numero totale di persone con il diabete nel mondo è destinato ad aumentare. Il diabete è uno dei fattori di rischio cardiovascolare, vediamo come la dott.ssa Olga Eugenia Disoteo e il dott. Emanuele Spreafico ci illustrano come riconoscerlo, i rischi e come trattarlo.