5x1000

Ricordo di Pierangelo Belloni

Il 12 agosto 2024 si è spento all’età di 86 anni Pierangelo Belloni, primario emerito di chirurgia toracica dell’Ospedale Niguarda.

 

pierangelo-belloni-in-memoria.jpg (43 KB)Era nato il 12 luglio 1938 a Mezzana Bigli (PV). Laureatosi a pieni voti in medicina e chirurgia all’Università di Milano, iniziò la sua carriera al Padiglione Litta del Policlinico. Ben presto passò all’Ospedale di Niguarda, nel Centro di Cardiochirurgia diretto da Renato Donatelli. Alla morte di Donatelli il reparto passò sotto la direzione di Alessandro Pellegrini di cui Belloni diventò validissimo collaboratore, prima come assistente e successivamente come aiuto primario, dedicandosi soprattutto alla chirurgia del torace nelle sue forme patologiche, sia polmonari, sia mediastiniche, sia esofagee. Nel 1981 fu istituita la Sezione Autonoma di Chirurgia Toracica, come gemmazione dalla Cardiochirurgia, e Belloni ne fu il responsabile. Quando finalmente la Sezione Autonoma divenne a tutti gli effetti una Divisione con un suo organico definito, Belloni ne fu il Primario, ruolo che mantenne fino alla conclusione della carriera ospedaliera nel 2003.

 

Instancabile esecutore di interventi di alta complessità, la sua carriera culminò nel trapianto polmonare a completamento della riconosciuta fama dell’ospedale Niguarda come centro di eccellenza per tutti i tipi di trapianto. In particolare, gli va riconosciuto il merito di aver eseguito, primo in Italia, il trapianto di entrambi i polmoni: era la notte tra l’8 ed il 9 febbraio 1992.

 

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale, collaborò alla stesura del Nuovo Trattato di Tecnica Chirurgica nella sezione dedicata al trapianto polmonare. Fu eletto Presidente della Società Italiana di Chirurgia toracica dal 1992 al 1994 e collaborò anche in seguito ai lavori della Società come past president. Raggiunti i limiti di età, rimase in attività come consulente presso la Divisione da lui fortemente voluta e tenacemente diretta, che nel frattempo aveva assunto la denominazione attuale di Struttura Complessa di Chirurgia Toracica.

 

Personalità originale, non perdeva occasione di manifestare i caratteri autentici di quella milanesità della quale andava fiero, derivante di certo dalle sue origini e dall’infanzia trascorsa in uno dei più tipici quartieri di Milano, quello dell’Isola.

 

Mario Ravini

10/09/2024