Salire le scale allunga la vita
La conferma da una nuova ricerca presentata a un importante congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia.
La vita è fatta a scale… lunga vita a chi le saleChe fare le scale sia una buona abitudine per la prevenzione delle patologie cardiovascolari è risaputo, ma quanto “buona”?
Risponde alla domanda una ricerca presentata il 26 aprile all'ESC Preventive Cardiology 2024, congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia (ESC). Lo studio ha analizzato se salire le scale, come forma di attività fisica, possa avere un ruolo nel ridurre i rischi di malattie cardiovascolari e di morte prematura.
Autrice dello studio è la dottoressa Sophie Paddock della University of East Anglia e del Norfolk and Norwich University Hospital Foundation Trust, Norwich, Regno Unito.
Una meta-analisi con 480mila partecipantiGli autori hanno raccolto le migliori prove disponibili sull'argomento e hanno condotto una meta-analisi, cioè l’analisi dei risultati di un insieme di studi e ricerche già realizzati: gli studi sono stati inclusi indipendentemente dal numero di rampe di scale e dalla velocità di salita. Nell'analisi finale, in particolare, sono stati inclusi nove studi con 480.479 partecipanti.
La popolazione oggetto dello studio comprendeva sia partecipanti sani sia persone con una precedente storia di infarto o malattia arteriosa periferica. L'età variava da 35 a 84 anni e il 53% dei partecipanti erano donne.
Di quanto si allunga la vita salendo le scale?Rispetto a chi non sale le scale, la salita delle scale è stata associata a una riduzione del 24% del rischio di morire per qualsiasi causa e a una riduzione del 39% della probabilità di morire per malattie cardiovascolari.
La salita delle scale è stata anche associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, tra cui infarto, insufficienza cardiaca e ictus.
Se potete scegliere, scegliete le scale"Se potete scegliere se prendere le scale o l'ascensore, scegliete le scale, perché aiutano il vostro cuore", ha detto la dottoressa Sophie Paddock.
"Anche brevi periodi di attività fisica hanno un impatto benefico sulla salute, e un breve sforzo per salire le scale dovrebbe essere un obiettivo raggiungibile da integrare nella routine quotidiana".
Al lavoro, a casa o altrove, fate le scale!Le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili attraverso azioni come l'esercizio fisico, e salire le scale è una forma di attività fisica pratica e facilmente accessibile, spesso trascurata.
La dottoressa Paddock ha affermato che, sulla base dei risultati della meta-analisi, “incoraggiamo le persone a incorporare la salita delle scale nella loro vita quotidiana. Il nostro studio suggerisce che più scale si salgono, maggiori sono i benefici, ma questo deve essere confermato. Quindi, che sia al lavoro, a casa o altrove, fate le scale".
Fonte: European Society of Cardiology
|