CNR CNR - Istituto di Fisiologia Clinica
Nell'arco di venti anni di attività la Sezione, strutturata in una componente clinica, interfaccia diretta con le divisioni cardiologiche e cardiochirurgiche, anatomo-patologica e biochimica, ha intrapreso e portato a termine, prevalentemente in collaborazione con il Centro A. De Gasperis, molti progetti che hanno di volta in volta ottenuto il riconoscimento e il supporto finanziario della Regione Lombardia, del Ministero della Sanità, dell'Università, del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito dei Progetti Finalizzati, della Comunità Europea, nonché attraverso accordi con l'industria.
Un ruolo rilevante é stato assunto dalla Sezione nell'organizzazione e nell'avvio del Programma Italiano Trapianto Cardiaco, attraverso la produzione di protocolli gestionali, schede raccolta dati e archivi computerizzati dei pazienti candidati e poi sottoposti ad intervento, il coordinamento delle componenti anatomo-patologiche dei centri trapianto e di diversi studi che hanno raccolto l'esperienza morfologica e infettivologica acquisita nel Programma Nazionale.
Nell'ambito del Programma Trapianto presso il centro A. De Gasperis, é stato messo a punto un modello clinico per lo studio del flusso e della vitalità miocardica e dei suoi correlati morfologici nel cuore ischemico, che porta oggi nel mondo il marchio dell'Istituto di Fisiologia Clinica e del Dipartimento Cardiotoracico De Gasperis.
A. De Gasperis - 2021
Contatti
-
Tel. segreteria:
Prenotazioni
Numero Verde di Prenotazione Regionale- 800.638.638
- lun-sab: 8.00-20.00
Area Sud, Blocco Sud
-
lun-ven: 8.00-19.30
sab: 8.00-13.00
- 02 6444.2409
-
lun-ven: 8.30-19.30
sab: 8.30-13.00