De Gasperis Cardio Center
Da oltre 50 anni il De Gasperis Cardio Center promuove l’innovazione e la qualità in campo cardiovascolare. Dalla diagnostica prenatale al trattamento del grande anziano, il Cardio Center si prende cura di tutte le condizioni e malattie cardiovascolari e della patologia toracica di interesse chirurgico, a tutte le età.
La grande esperienza nella chirurgia delle patologie valvolari e coronariche e nel trapianto di cuore, l’ampia casistica d’impianto per cuori artificiali, pacemaker, defibrillatori e la capacità diagnostica ad alta specializzazione, spesso perfezionata con metodiche innovative, sono le caratteristiche di spicco che contraddistinguono il De Gasperis Cardio Center.
Un punto di riferimento in campo cardiovascolare
Il De Gasperis Cardio Center è centro di riferimento regionale e nazionale per:
- il trapianto cardiaco adulto e pediatrico: nel triennio 2020-2022 il Centro ha eseguito oltre 70 trapianti di cuore;
- l’assistenza meccanica al circolo, l’assistenza ventricolare e il cuore artificiale;
- l’imaging (ecocardiografia e cardio-risonanza) avanzato;
- le neoplasie cardiache;
- la chirurgia alternativa al trapianto per la miocardiopatia ischemica;
- la cardioanestesia e la cardiorianimazione (per adulti e pediatrica);
- l’anestesia e la cardiorianimazione toracopolmonare;
- il trattamento delle cardiopatie congenite dalla nascita e del paziente congenito adulto;
- la terapia delle coronaropatie complesse e per la cardiopatia ischemica acuta;
- l’aritmologia clinica e interventistica;
- il trattamento dell’insufficienza cardiaca avanzata, acuta e cronica;
- la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa complessa nel paziente cardiopatico e polmonare;
- l’inquadramento e il trattamento degli aneurismi aortici in elezione e in urgenza;
- il trattamento in emergenza dei bambini che inalano corpi estranei;
- gli interventi in circolazione extracorporea in pazienti affetti da tumore polmonare esteso;
- la cardio-oncologia.
Il Centro Dislipedemie
Nell’ambito del De Gasperis Cardio Center è inoltre attivo un Centro Dislipidemie, dedicato alla cura delle anomalie del metabolismo dei lipidi. È costituito da una sezione medica, per la diagnosi e assistenza dei pazienti, una unità di ricerca applicata e una unità di ricerca farmacologica e nutraceutica.
La ricerca del De Gasperis” Cardio Center
Per quanto riguarda l’attività di ricerca, il De Gasperis Cardio Center privilegia gli studi e le osservazioni applicate alla clinica anche grazie alla collaborazione della Fondazione De Gasperis. Insieme alla cura delle patologie cardiovascolari complesse e all’innovazione terapeutica, il Centro ha inoltre sempre avuto una vocazione all’insegnamento e alla formazione permanente.
La storia del Centro
Il Cardio center è dedicato al Prof. Angelo De Gasperis, grazie al quale nel 1956 fu aperto a Niguarda il primo reparto italiano di Chirurgia Toracica, e che eseguì, nello stesso anno, il primo intervento a ‘cuore aperto’ per la chiusura di un difetto del setto intraventricolare in una bambina di 18 mesi.
Si trattava del primo intervento in circolazione extracorporea eseguito in Italia: solo il primo dei tanti primati realizzati in campo cardiologico a Niguarda, dagli anni cinquanta ad oggi.
A seguire la strada tracciata dal Prof. De Gasperis continuando l’opera di sviluppo della cardiologia e cardiochirurgia, furono poi i suoi allievi Renato Donatelli, Alessandro Pellegrini e Fausto Rovelli, i quali svilupparono ricerche e sperimentazioni.
Oggi come allora il Cardio center punta soprattutto all’evoluzione della cardiologia e della cardiochirurgia, alla formazione sempre più specialistica del personale medico, alla ricerca scientifica e all’applicazione di nuove tecnologie.
A. De Gasperis - 2021