Del professor Fausto Rovelli si potrebbero scrivere molte cose, tanto fervida è stata la sua vita professionale e tanto rimarchevoli le sue qualità umane. Con lui scompare oggi un grande protagonista della cardiologia italiana, un uomo che ha svelato i segreti del cuore e ha lasciato un segno importante nell’innovazione in campo cardiovascolare: senza dubbio, una delle figure più emblematiche della Milano del ‘900.
-
Fausto Rovelli, un maestro, un amico
-
Cardiologia riabilitativa: si guarda al dopo Covid
Al Cardiocenter De Gasperis si lavora per tornare alla normalità. Un obiettivo concreto e vitale per chi ha subito un evento acuto, dallo scompenso all’infarto, e necessita ad esempio della cardiologia riabilitativa.
-
Natale: trapianto di cuore al Niguarda, 'segno di speranza'
Un trapianto di cuore è stato eseguito nella notte di Natale all’Ospedale Niguarda di Milano su un uomo di 28 anni affetto da un’importante cardiopatia Ad eseguirlo il dottor Claudio Russo e lo staff del
Cardicenter, sostenuto dalla Fondazione De Gasperis. -
Patologie cardiache e Covid-19, due nemici da combattere
Sta per concludersi un anno che ci ha complicato la vita. Tutti abbiamo dovuto fare i conti con l’incertezza di quanto stava accadendo, la paura per la nostra salute e quella dei nostri cari, i condizionamenti nella vita quotidiana, le relazioni limitate, le difficoltà pratiche… Tutti abbiamo subito le conseguenze della pandemia. Ma qualcuno ne ha fatto le spese più degli altri.
-
La voce del cuore
In questo numero
- Trapianti di cuore: il primato del De Gasperis
- Il Dipartimento e i trapianti: un circolo virtuoso
- Donazioni e trapianti: come funzionano
- Telecardiologia, la telemedicina per il cuore
- Dispositivi di assistenza ventricolare sinistra di lunga durata: un confronto europeo
- La posta del cuore
- Il day hospital per l’insufficienza cardiaca e il trapianto di cuore
- Coincidenze
- 5 X 1000: dietro i numeri, le persone
- Nuova raccolta fondi Covid-19