Lascito testamentario e donazioni in memoria
La volontà di aiutare la Fondazione Cardiotoracovascolare Angelo De Gasperis Ets si può manifestare anche ricordandosene nel testamento. Sono sempre di più le persone che scelgono di fare un gesto che vale per sempre... e ci sono tanti modi per farlo!Un lascito testamentario è un gesto di immenso valore che consente di sostenere cause e progetti importanti, anche dopo la propria vita. Per un Ente del Terzo Settore (ETS), un lascito testamentario rappresenta una risorsa essenziale per garantire la continuità e lo sviluppo delle attività benefiche, permettendo di pianificare interventi duraturi a favore delle persone più vulnerabili e delle comunità.
Perché fare un lascito testamentario?
Un impegno che continua oltre la vita
Attraverso un lascito testamentario, hai la possibilità di dare continuità al tuo sostegno verso la causa in cui credi. Anche un piccolo lascito può avere un impatto significativo, contribuendo a mantenere in vita i progetti della nostra Fondazione a lungo termine, e assicurando che il tuo impegno per il bene comune non finisca con te.
Sostenere la tua causa preferita
Il lascito testamentario è uno strumento concreto per supportare le cause che ti stanno a cuore. Che si tratti di progetti ri ricerca, formazione di giovani medici, apparecchiaturee dispositivi innovativi, promozione della prevenzione in tutte le sue forme, questo gesto consapevole riflette i tuoi valori e i tuoi desideri, garantendo un futuro migliore per le generazioni a venire.
Garanzia di stabilità per i progetti della Fondazione
Gli ETS spesso affrontano incertezze finanziarie e dipendono dalle donazioni per realizzare i propri progetti. Un lascito testamentario rappresenta una fonte stabile di risorse, che consente alla Fondazione di programmare le attività a lungo termine, realizzare nuovi progetti e offrire servizi essenziali a chi ne ha più bisogno.
Alla portata di tutti
Molti credono che per fare un lascito testamentario sia necessario possedere grandi patrimoni, ma non è così. Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Che si tratti di una somma di denaro, un bene immobiliare o una polizza assicurativa, ogni lascito è prezioso e viene impiegato per sostenere progetti di grande valore sociale.
Come funziona il lascito testamentario?
Fare un lascito testamentario è semplice: basta inserire nel tuo testamento l’ETS che desideri sostenere, specificando cosa intendi lasciare.
Puoi decidere di destinare:
- Una somma di denaro
- Beni mobili o immobili
- Titoli di investimento o polizze assicurative
In questo modo, il tuo lascito testamentario diventa un gesto concreto che trasforma la tua volontà in eredità tangibile, contribuendo al sostegno di persone in difficoltà e promuovendo la solidarietà anche dopo di te.
Il lascito testamentario ad una istituzione riconosciuta è esente da imposta di successione; non solo, il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell'esatto ammontare delle imposte. Nel caso poi non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente benefico di rilevanza sociale impedisce che il patrimonio finisca allo Stato.
Chiedici come fare a info@degasperis.it.
Il tuo lascito testamentario, il nostro impegno
Il lascito testamentario non è solo un dono per il futuro degli altri, ma anche un atto di generosità che costruisce un domani migliore. Grazie alla tua scelta, possiamo continuare a realizzare progetti che portano un reale cambiamento nelle comunità.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto fino ad oggi e coloro che ci sosterranno in futuro.
Grazie, se si può usare un gioco di parole, grazie di Cuore.