Nuove tecnologie ampliano le indicazioni ai trattamenti e ne migliorano sensibilmente i risultati.
Nuove tecnologie ampliano le indicazioni ai trattamenti e ne migliorano sensibilmente i risultati.
«Oggi - dice Luigi Martinelli, direttore di Cardiochirurgia all'ospedale Niguarda di Milano - esiste un tema insieme scientifico e deontologico, gestionale e etico: la compatibilità dell'universalità del nostro sistema sanitario con le nuove tecnologie. La sfida è che esse siano efficaci e appropriate. Ma anche sostenibili».
Nel corso di quest'anno la Fondazione ha incontrato l’Istituto Comprensivo Roberto Franceschi e la scuola elementare Leonardo Da Vinci di Milano. Due sperienze molto belle e significative come vedrete dai commenti dei nostri medici e ... dei loro "studenti".
l'OCT è una tecnica emergente che consente di valutare la sezione dei vasi, anche in tre dimensioni. Poichè ha una capacità maggiore di risoluzione rispetto all'ecografica intracoronarica, tale metodica permette un maggior dettaglio nella caratterizzazione dei vasi e in particolare delle coronarie.
Il team De Gasperis nel Comitato Editoriale 2014-2016 del Giornale Italiano di Cardiologia:
Maria Frigerio - Editor
Maurizio Lunati, Associate Editor Aritmologia
Piersilvio Gerometta, Associate Editor Cardiochirurgia
Enrico Ammirati
ed inoltre: Aldo Cannata, Benedetta De Chiara, Renata De Maria, Luna Gargani , Stefano Ghio , Giuseppe Musumeci, Simona Sarzi Braga, Francesco Tona.
Complimenti e buon lavoro a tutti!