Alimentazione: Consigli in cucina
Pochi semplici suggerimenti per aiutarvi a gustare i vostri piatti preferiti senza trascurare la salute:
Usate pochi condimenti, senza eliminarli del tutto.
Cuocete i cibi a fuoco moderato. Oltre a risparmiare il gas, non distruggerete le proprietà nutritive dei cibi, che per cuocere bene hanno bisogno di calore costante e non eccessivo.
Non soffriggete le verdure tritate per ragù, risotti, carni al sugo, ecc., ma stufatele con poco sale e condimenti, fuoco basso e tegame coperto. In questo modo gli ortaggi potranno cuocere nella propria acqua, con pochi grassi e senza il rischio di bruciare.
Mettete un coperchio sulla pentola durante la cottura. Usate pentole proporzionate alla quantità di cibo da preparare. Questo vi permetterà di dosare i condimenti.
Usate spesso il forno. Risparmierete sul tempo, evitando di mescolare il cibo perché non attacchi. Inoltre, carni e pesci cuociono meglio in forno che sul fornello. Gli stessi sughi possono essere lasciati in forno ad addensare.
Tutte le volte che si può, condite a crudo, con olio extravergine di oliva.
Per friggere usate olio extravergine d'oliva che sopporta bene le alte temperature. Se pensate di "risparmiare" con oli meno pregiati, ricordate che la salute non ha prezzo.
Abbondate con le erbe aromatiche e le spezie, che vanno aggiunte sempre all'ultimo momento e cotte poco, altrimenti perderebbero profumo e sapore.
Salate poco. Troppo sale rovina i cibi e le arterie.
Imparate a personalizzare le ricette in base ai gusti della famiglia e alle buone abitudini alimentari.
Autore: Patrizia Valentina Arcuri
Autore: Patrizia Valentina Arcuri